….Lo si pensava, e nel computo dei calcoli della vigilia i tecnici al seguito, Max Pasca e Gianfranco Lentini, lo ritenevano possibile; il secondo oro nella European Cup Cadet di Fuengirola e’ infine arrivato. Merito di Nadia Simeoli che, nei kg.63, pur con qualche piccola sbavatura ha messo al collo questa scintillante medaglia d’oro. La druentina fin dall’incontro di esordio, ippon alla spagnola Gonzalez Munoz, ha messo in chiaro di voler essere protagonista in questa seconda giornata di gare. Nel secondo opposta alla quotata azerbajana Hajiyeva Nadia premeva subito sull’avversaria conquistando prima lo yuko, che la portava in vantaggio, per poi chiudere con ippon la contesa. In semifinale nella sfida con la connazionale Lisoni il match era decisamente complesso con continui attacchi da una parte e dall’altra che allo scadere dei quattro minuti vedeva emergere la druentina grazie al wazari che superava lo yuko subito. La finale vedeva una nuova sfida tra atlete italiane con Nadia opposta alla triestina Toniolo. Un match che dopo alcune fasi di studio vedeva la druentina prendere il comando delle operazioni ed ottenere lo yuko che le regalava la vittoria ed il primo gradino del podio. Nel prossimo fine settimana, a Follonica nella seconda tappa di European Cup, aspettiamo Nadia ancora tra le protagoniste.
Non e’ andata altrettanto bene a Lorenzo Turini, il secondo atleta del Kumiai impegnato oggi in gara che ha chiuso al quinto posto in classifica. Il druentino impegnato nella categoria kg.+90 dopo un esordio vincente contro lo spagnolo Reboredo vinto per due sanzioni ad una, nel secondo finiva battuto dall’estone Zujev. Nel terzo match opposto allo spagnolo Calvo Garcia, Lorenzo manteneva a lungo in equilibrio la contesa ferma sullo yuko pari per poi cedere di ippon alla forza dell’avversario. Nell’ultimo turno del girone all’italiana il druentino ha affrontato lo spagnolo Bodalo Mateo in un match equilibrato deciso infine solo dalle penalità, 2 a 1, a favore dello spagnolo. Era la prima gara di European Cup per Lorenzo che, non dimentichiamo, e’ al primo anno tra i cadetti. Diamogli il tempo di crescere anche e soprattutto in esperienza; il resto arriverà di conseguenza perché il ragazzo e’ serio e sul tatami e’ un gran lavoratore. A Follonica potrebbero già vedersi dei piccoli progressi!
Gli atleti del Kumiai nella giornata di lunedì faranno ritorno in Italia. Tre giorni di allenamento per poi ripartire alla volta di Follonica dove sabato e domenica si terra’, come detto, la European Cup Cadet. Dopo le due medaglie d’oro con Ludovica Lentini e Nadia Simeoli e quella di bronzo di Alessandro Aramu a Fuengirola le attese sono molte. Vedremo se gli atleti druentini sapranno confermarle così come e’ nelle loro possibilità.