…..Argento chiama argento! Potremmo intitolarla così questa domenica del Kumiai. Infatti alla medaglia d’argento messa al collo nel primo pomeriggio da Carola Paissoni al Open di Madrid (di cui parliamo in altro articolo) ha saputo rispondere Chiara Maccagno che ai Campionati Italiani Under 14 nella categoria kg.40, svoltisi al PalaFijlkam di Ostia, ha conquistando una splendida e meritata medaglia d’argento. Lo “scricciolo” del team druentino fin dal match di esordio ha saputo mettere sul tatami grinta e determinazione mettendo sotto una dopo l’altra le avversarie che le si paravano davanti. Ippon al primo incontro ai danni della emiliana Venturimi ancora ippon nel secondo questa volta ai danni della lombarda Ghislanzoni e via con il vento in poppa in semifinale contro la laziale Avanzato. Chiara, guidata con sapienza dal tecnico Mario Del Chierico, ha qui fatto il capolavoro della giornata, ribattendo colpo su colpo i tentativi dell’avversaria portando infine a casa la vittoria e con essa l’accesso alla finale per il titolo. La finale con la friulana De Luca si e’ sviluppata lungo una linea di perfetto equilibrio per gran parte della durata del match rotta da una fase di lotta a terra che ha visto infine la druentina rimanere immobilizzata. La medaglia d’argento messa al collo da Chiara e’ comunque gratificante per quanto fatto oggi in gara ed in precedenza per preparare questo importante appuntamento.
Brava Chiara!!!
Nella giornata di sabato era stato invece il turno dei maschietti ed Alessandro Cavallo, nei kg.50, dopo un’ottima gara si e’ fermato ai piedi del podio chiudendo al quinto posto finale.
Il druentino nei sedicesimi di finale ha superato l’emiliano Ceraso, negli ottavi il siciliano Cangialosi mentre nei quarti Alessandro ha battuto il campano Zuddas. L’accesso alla semifinale dava il giusto valore dell’atleta druentino che pero’ si inceppava nei momenti decisivi cioè in quei sei minuti che stabilivano chi avrebbe messo al collo la medaglia e chi invece no! Alessandro in semifinale, opposto al laziale Schiraldi, in vantaggio nel punteggio si faceva sorprendere finendo battuto. Identica sorte lo attendeva, purtroppo, nella finale per la medaglia di bronzo dove opposto al torinese Manusia commetteva un errore fatale che gli costava il podio. Un vero peccato perché l’atleta e’ serio, valido tecnicamente ma…nei momenti decisivi serve il “killer instinct” per chiudere la contesa altrimenti si finisce per “regalare” le medaglie come fatto.
Tornando ad oggi Valentina Amato impegnata nei kg.48 alla sua prima finale ad un campionato italiano dopo la vittoria ottenuta nel match di esordio nel secondo veniva battuta e non più recuperata. Chiude al tredicesimo posto con la consapevolezza che continuando a lavorare con impegno..le altre non sono poi così lontane. E’ durata invece lo spazio di un solo incontro la competizione di Beatrice Akremi impegnata nei kg.63 e di Christian Barbieri impegnato, sabato, nei kg.50. Potevano fare sicuramente meglio superando qualche turno come era nelle loro possibilità. Certamente bisogna allenarsi con maggior costrutto!
Il weekend volge ormai al termine. Mario Del Chierico e Massimo Gambino insieme ai cinque atleti stanno facendo ritorno a Druento in compagnia della medaglia d’argento conquistata, come detto, da Chiara Maccagno che ha permesso anche in questa edizione dei campionati italiani al Kumiai di salire sul podio. Domenica prossima a Salsomaggiore Terme sarà il turno dei Campionati Italiani Assoluti. Il team druentino schiererà i seguenti atleti: Carola Paissoni campionessa in carica, Carlotta Tempini ed Ilaria Qualizza nei kg.70, Annamaria Narducci nei kg.63 ed infine Dario De Luca impegnato nei kg.90.