Altro giro…. ed altra trasferta per Carola Paissoni ed il tecnico Max Pasca. Questa volta hanno raggiungo la Slovacchia, Bratislava per la precisione, per la European Senior Cup inizialmente, collocata, in calendario a Londra. Carola ancora una volta ha mantenuto fede al pronostico, che la vedeva testa di serie numero del tabellone kg.70, conquistando una meritata medaglia d’argento con l’oro sfuggito, come vedremo, a pochi secondi dal termine.
La sua competizione e’ iniziata dai quarti di finale dove ha affrontato la polacca Lickun. Fin dalle battute iniziali la druentina ha preso il comando delle operazioni mettendo costante pressione alla polacca il che ha garantito a Carola, dopo tre attacchi sfumati di un niente di piazzare lo yuko vincente che le ha fatto portare a casa il match e con esso l’accesso alla semifinale. La tedesca Fiedler ha provato a sbarrare la strada per l’accesso alla finale a Carola con scarsi risultati. La vittoria della druentina, in semifinale, per 1 sanzione contro le 2 della tedesca non fotografano bene l’andamento del match che Carola ha sempre condotto in piena spinta ed alla costante ricerca del punto che solo per piccoli particolari o sfumature che dir si voglia non si e’ realizzato. Nei quattro minuti dell’incontro abbiamo contato almeno cinque attacchi ben costruiti dalla druentina sfumati di poco. L’obiettivo finale e’ stato comunque raggiunto e l’avversaria affrontata per la medaglia d’oro e’ stata ancora una tedesca, la Pueschel, avversaria assai ostica che nei turni precedenti aveva disposto delle avversarie a suon di ippon. L’incontro si e’ sviluppato su una sostanziale parità in termini di attacchi portati da una parte dall’altra con la druentina sanzionata per un’uscita improvvida dall’area di combattimento. Carola non si e’ disunita ha aumentato la pressione nei confronti della tedesca che ha subito, a sua volta, sanzione per passività. In perfetta parità siamo così entrati nell’ultimo minuto di gara con la druentina che portava un paio di attacchi senza esito. Mentre ormai il “golden score”, tempi supplementari, sembrava inevitabile la tedesca tentava un disperato attacco, che sorprendeva Carola. L’attacco, valutato yuko, costringeva la druentina così ad accontentarsi della medaglia d’argento.
“Peccato per gli ultimi secondi della finale. Carola meritava di salire sul gradino più alto del podio per quanto fatto vedere quest’oggi”, queste le parole del tecnico Max Pasca al termine della gara. Non crediamo si possa rimproverare qualcosa alla druentina autrice, oggi, di un’altra gara tutta concretezza e determinazione. Ha ribattuto colpo su colpo ogni tentativo delle avversarie e’ arrivata con merito in finale ed ha affrontato a viso aperto il match valevole per l’oro finendo infine battuta di un soffio.
Argento nell’Open di Madrid, Oro si Campionati Italiani Assoluti ed ancora medaglia d’argento oggi a Bratislava nella European Cup Senior. E’ questo lo score della druentina nelle ultime tre gare a cui ha partecipato. Un applauso Carola se lo merita sicuramente per quanto fatto e per l’abnegazione con cui ogni volta va alla ricerca del risultato pieno. Averne tante di atlete come lei!!! Chiudiamo con un in “bocca al lupo” alla druentina che farà ritorno nel pomeriggio di lunedì in Italia e mercoledì sarà impegnata in una “nuova gara” dovendo sostenere l’esame di francese all’università. Siamo certi che Carola, conoscendone qualità e la serietà nel preparare gli impegni, otterrà, anche in questo caso, una valutazione più che lusinghiera.