Primo impegno agonistico del Kumiai, Coppa Italia Cadetti a Giaveno, dopo le vacanze estive e buono il risultato complessivo di squadra raggiunto dal team druentino: 6 medaglie d’oro, 3 d’argento ed 1 medaglia di bronzo. Pur non trattandosi di un impegno di alto livello gli atleti del Kumiai saliti sul tatami hanno comunque messo in evidenza un già ottimale stato di forma e grande tecnica che ha permesso loro di conquistare pressoché tutti gli incontri con vittorie prima del limite, cioè di ippon. In un paio di casi, nelle categorie kg 60 e kg 66, e’ stata anche centrata la doppietta primo-secondo. I 6 ori sono stati ad appannaggio di Luca Longo che impegnato nei kg.55 ed all’esordio nella nuova categoria ha vinto in scioltezza, di Alessandro Aramu che nei kg.60 pur salendo di categoria ha vinto come ha voluto grazie ad una tecnica invidiabile e timbrando tutti i match con l’ippon, di Matteo Lazzarini in ottimo spolvero nella nuova categoria, i kg.73, dove ha imposto la legge del più forte. Le altre medaglie d’oro sono state messe al collo da Matteo De Cesario ottimo vincitore nei kg.81 con due spettacolari ippon, Lorenzo Turini impegnato nei kg.+90 e da Mara Fassio Bongiovanni che nei kg.63 sale per la prima volta sul gradino più alto del podio tra i cadetti grazie anche al bel gesto di generosità della blasonata compagna di squadra Ludovica Lentini che in finale le lascia la gioia della prima vittoria. Brava Ludovica! Mettono al collo la medaglia d’argento Andrea Klak nei kg.60 fermato in finale dal compagno di squadra Aramu, Ludovica Lentini nei kg,63 del cui gesti abbiamo parlato nelle righe precedenti e Matilda Avila fermata solo in finale ma vista in buona forma pur questa seconda parte della stagione. Infine si deve accontentare della medaglia di bronzo, nei kg.52, Irene Fontebasso che e’ autrice di una prova interlocutoria e senza squilli. Può sicuramente migliorarsi!
In precedenza era andato in scena il Gran Prix I-II-III Dan che ha visto salire sul tatami, dopo alcuni mesi trascorsi ai box per infortunio, Ilaria Qualizza nella categoria fino a kg.70. La druentina ormai recuperata, pur non ancora al top della forma, ha comunque messo in mostra il judo che tutti conosciamo timbrando con due ippon i due incontri disputati che le hanno così regalato il primo gradino del podio. Sabato prossimo nel Gran Prix della Mole Città di Torino Ilaria alza sicuramente il tiro delle sue ambizioni. L’augurio e’ che riesca ad essere competitiva anche al cospetto di avversarie di diverso spessore rispetto a quelle odierne.
Il prossimo weekend sarà molto impegnativo per il Kumiai. Carola Paissoni sarà impegnata a Glasgow, le junior, cadetti ed Es.B saranno di scena a Leini’ nel Gran Prix di cui si diceva nelle precedenti righe mentre gli Es.A saranno impegnati in Svizzera. Insomma non ci sarà certo il tempo di annoiarsi!