…Mancano ormai solo una manciata di giorni prima di salutare e mettere in archivio anche questo 2016. Per il Kumiai l’anno che volge al termine è stato un anno, ancorché impegnativo, ricco di conferme e di grandi risultati. Tante le medaglie conquistate, in giro per l’Italia e per l’Europa, dagli atleti druentini che spessissimo hanno recitato il ruolo di grandi protagonisti nelle competizioni a cui hanno preso parte.
A livello societario oltre alla conferma della 4.a posizione nella Classifica Nazionale per Società 2016 – identica a quella raggiunta nel 2015 – il Kumiai si piazza anche al 4.o posto nella Classifica Generale Nazionale per Società legata al Quadriennio Olimpico 2013-2016. Si può dunque affermare che il team druentino rappresenta oggi, per importanza e valore dei suoi atleti, una delle società di riferimento del panorama judoistico nazionale.
Lungo è l’elenco dei risultati centrati in questo annata; alcuni di questi rappresentano una sorta di “biglietto da visita” del Kumiai guidato sapientemente dai tecnici Max Pasca e Mario Del Chierico coadiuvati, a loro volta nelle attività, dai tecnici Gianfranco Lentini e Stefano Qualizza. Come vedremo, scendendo in dettaglio, i numeri sono molto eloquenti.
Il Kumiai ha infatti conquistato almeno una medaglia in ogni Campionato Italiano di Categoria – Es.B Cadetti, Junior ed Assoluti – a cui ha partecipato con i suoi atleti. Su tutti splendono gli ori conquistati, rispettivamente, da Ludovica Lentini tra i Cadetti e da Carola Paissoni agli Assoluti. Per loro, tra l’altro, la conquista di questo titolo ha rappresentato il bis di quello già vinto nella edizione 2015. Per le due atlete si è dunque trattato di una impresa che rimarrà negli annali!
Sono state 26 , complessivamente, le medaglie messe al collo dagli atleti druentini nelle competizioni nazionali – Gran Prix, Trofeo Italia e Camp.Italiani di categoria – a cui hanno preso parte. Di queste 8 sono state d’oro, 9 quelle d’argento e 9 le medaglie di bronzo a cui vanno aggiunti 9 quinti posti.
Anche nella edizione 2016 del Campionato Italiano a Squadre Cadetti il Kumiai è salito sul podio. Si è trattato della quarta volta consecutiva per il team femminile e della seconda per quello maschile. Nella edizione, disputatasi a Monza, entrambe le compagini hanno messo al collo la medaglia di bronzo ma, cosa ancor più importante, si è mantenuto il trend positivo delle edizioni precedenti.
Quattro sono stati gli atleti druentini convocati in Nazionale per partecipare agli Europei di categoria: Alessandro Aramu, Ludovica Lentini e Nadia Simeoli per quanto riguarda gli Europei Cadetti di Vantaa mentre Carola Paissoni ha preso parte agli Europei Under 23 di Tel Aviv.
In un anno contrassegnato da imprese e grandi risultati il Kumiai, con Nadia Simeoli, ha impresso, per la prima volta, il proprio nome su una medaglia, d’argento, conquistata nel Campionato Europeo Cadetti. Non va dimenticato, nella stessa competizione, il quinto posto finale di Alessandro Aramu.
Sono state 17, in totale, le medaglie conquistate dal team druentino nelle tappe di European Cup. Un bottino decisamente significativo frutto di 6 medaglie d’oro, 6 d’argento e 5 medaglie di bronzo oltre a 6 quinti posti. Non sono molte le società in Italia che possono vantare un risultato simile o superiore! Alessandro Aramu, Ludovica Lentini e Carola Paissoni insieme conquistano il ragguardevole bottino di dieci medaglie e danno un notevole contributo a rendere positivo la “campagna estera” del Kumiai.
Anche il settore giovanile cresce molto bene. La conquista del 7.o Trofeo Lago Maggiore in Aprile, e la vittoria nella Coppa Malcantone Caslano in Svizzera nel mese di Ottobre sono i fiori all’occhiello di questo 2016 a cui va aggiunto anche il secondo posto nel Trofeo Samurai in ambito regionale. E’ un gruppo di atleti di belle prospettive che potrà dare, in un futuro non troppo lontano, delle gran belle soddisfazioni a tecnici e supporters.
A metà novembre Ludovica Lentini ha “lasciato” il Kumiai per entrare a far parte del Gruppo Sportivo dei Carabinieri. E’, questa, una data storica per la società druentina perché per la prima volta una sua atleta è entrata in un gruppo Sportivo. E’, in un certo qual senso, anche un riconoscimento all’attività svolta dai tecnici Max Pasca e Mario Del Chierico al loro impegno quotidiano per portare gli atleti di valore il più in alto possibile.
Ma le belle notizie non sono finite qui: a metà dicembre Carola Paissoni ha ricevuto, dal CONI, la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico. L’onorificenza le è stata conferita per la conquista del titolo di Campionessa Italiana agli Assoluti 2015.
Nel frattempo la bella druentina ha inanellato, nel 2016, il secondo titolo consecutivo e nel prossimo mese di febbraio tenterà di centrare il ….triplete. E’ nelle sue possibilità.
Buon Anno a Tutti!