…. Siamo al secondo giorno di gare a Varsavia, sede di svolgimento dei Campionati Europei Senior, ed oggi e’ arrivato, finalmente, il turno di Carola Paissoni di salire, nella categoria kg.70, sul tatami. La druentina e’ stata autrice di una buona performance pur se questa non e’ bastata per portarla nelle zone alte della classifica. Nel turno di esordio, sedicesimi di finale, Carola ha trovato come avversaria la belga Mansour che ha superato grazie ad una condotta di gara molto accorta pur se ha avuto bisogno dei tempi supplementari, Golden Score, per averne ragione e conquistare la meritata vittoria. Negli ottavi l’atleta del Kumiai ha trovato ad attenderla la quotata francese Gahie. Il punteggio finale, con vittoria della francese, non rende merito alla prestazione “garibaldina” di Carola che dopo essere passata in svantaggio di wazari la attaccava con continuità riuscendo, per ben due volte, a schienarla senza che, pero’, le venisse assegnato alcun punto. E su questi episodi ha, infine, ruotato l’incontro che ha visto si’, come detto, finire battuta la druentina ma che, allo stesso tempo, l’ha vista uscire a testa alta e con la consapevolezza che se la può giocare pressoché ad armi pari. Peccato solo che la sua competizione non sia potuta proseguire perché i recuperi, come da regolamento partono, dai quarti di finale mentre l’incontro con la Gahie era negli ottavi.
Ieri era stato invece il turno di Maria Gemma Siderot, atleta tesserata per la società druentina che impegnata nei kg.48, per i colori del Portogalllo, nel turno di esordio superava agevolmente la romena Pop mentre nel turno successivo in un match assai combattuto, terminato al golden score, veniva superata dalla serba Nikolic. Anche per lei come per Carola la battuta di arresto negli ottavi non le consentiva di venire recuperata e la competizione di entrambe terminava dopo soli due incontri.
Ora il ritorno a casa di Carola con la consapevolezza che le distanze non sono abissali che si possono accorciare fino ad azzerarle. La druentina con la determinazione che si ritrova sarà ancor più motivata nelle sessioni di allenamento. Intanto al Kumiai ed a tutti gli atleti che ne fanno parte ha regalato la prima partecipazione, di un atleta druentino ad un Campionato Europeo Senior; un ottimo traguardo da cui ripartire verso obiettivi ancor più ambiziosi…!