Giornata, quella odierna di sabato 11 novembre al Palasport di Giaveno, dedicata nella mattinata alle qualificazioni junior-senior per le finali di Coppa Italia mentre nel pomeriggio è stato il turno degli Es.B a cimentarsi nella qualificazioni per Campionati Italiani di categoria. Il Kumiai ha schierato tre atleti nelle qualificazioni valide per la Coppa Italia: Irene Boccia, kg.57, ha centrato la qualificazione mentre Danilo Nardozzi, kg.60, e Davide Turco, kg.73, hanno sfiorato, come vedremo, la qualificazione mancandola veramente di un soffio.
Partiamo subito parlando di Irene Boccia che pur non al meglio fisicamente ha centrato senza fatica la qualificazione. L’obiettivo era raggiungere la finale, per ottenere il ticket per le finali, e così è stato. Nel primo incontro, fondamentale per il cammino verso la qualificazione alle finale di Ostia, Irene non ha tradito le attese sbarazzandosi in meno di un minuto dell’avversaria grazie ad un ippon con una leva al gomito. Nella finale, in accordo con il tecnico Stefano Qualizza, ha preferito non combattere per preservare al meglio un braccio che ultimamente le ha creato più qualche problema; si è classificata dunque al secondo posto ma in ogni caso si è qualificata.
Poco fortunate le prove di Danilo Nardozzi e di Davide Turco. Il primo doveva raggiungere la finale per potersi qualificare nella categoria fino a kg.60 ed ha chiuso, invece al terzo posto con più di un rammarico per l’occasione, è proprio il caso di dirlo, gettata al vento. Nei quarti in un incontro gestito molto bene ed in vantaggio di wazari, e con entrambi i contendenti penalizzati da due shido, a poco più di quindici secondi dal termine si faceva sorprendere da un attacco di morote seoi subendo il pareggio. Il golden score vedeva un Danilo stanco fisicamente e mentalmente subire il secondo wazari da parte dell’avversario che lo costringeva a dire addio alla possibilità di qualificarsi. Le successive due, perentorie, vittorie servivano solo a mitigare l’amarezza per l’occasione sprecata.
Davide Turco impegnato nei kg.73, pur in una categoria non sua e con pochi allenamenti alle spalle ha lottato fino alla fine ed ha visto sfumare il sogno della qualificazione solo all’ultimo incontro, nella finalina valida per il terzo posto. Vittorioso di ippon nel match di esordio nel secondo finiva battuto al cospetto di un avversario a lui superiore. I due successivi incontri di recupero Davide se li aggiudicava entrambi per ippon guadagnandosi la finale per il terzo posto ultimo posto utile per qualificarsi. Davide fin dall’inizio si trovava in difficoltà ed alla fine era costretto ad alzare ‘’bandiera bianca’’ accontentandosi del quinto posto finale. Peccato perché se avesse centrato la qualificazione avrebbe fatto un’autentica impresa!
Saranno così tre gli atleti del Kumiai presenti alla finali di Coppa Italia in programma il prossimo 25 e 26 novembre: Irene Boccia si è infatti aggiunta ai già qualificati Alessandro Aramu kg.60 ed Ilaria Qualizza kg.70.
Nel pomeriggio è stato, invece, il turno degli Es.B a salire sul tatami per giocarsi la chance della qualificazione delle finali ad Ostia nel primo weekend di dicembre. Ottima complessivamente la prestazione di squadra visto che saranno ben sei gli atleti del Kumai che prenderanno parte ai prossimi campionati Italiani Es.B. Ad Alice Sperlinga già qualificata grazie alla Ranking list Nazionale si sono aggiunti questo pomeriggio Alessandro Dorosan e Joe Lombardo e Marco Vestali che, superati solo all’epilogo si piazzano tutti al secondo posto nelle rispettive categorie oltre a Giorgio Spasaro che strappa la qualificazione giungendo terzo nella categoria di appartenenza. Nella categoria femminile è invece Isabella Balteanu, prima, a conquistare la qualificazione.
Si chiude dunque questa giornata dedicata alle qualificazioni con il segno + visto le ottime performance degli atleti druentini impegnati in gara. Adesso c’è, a disposizione il tempo per apportare i miglioramenti necessari e provare a fare una buona figura nelle finale di dicembre.
Prossimo appuntamento con i Cadetti che, ad Eboli, nel prossimo fine settimana saranno impegnati nel 4.o Gran Prix Campania Cadetti. Dagli atleti in gara ci attendiamo buone notizie!