Nel 30.imo Trofeo Città di Colombo, svoltosi nel fine settimana a Genova, il Kumiai ha conquistato due medaglie: d’oro con Marta Fiorini di bronzo con Chiara Maccagno. Nei kg. 70 una ottima Marta Fiorini conquista 4 brillanti vittorie per chiudere la pratica a proprio favore conquistando il primo gradino del podio. Nulla, infatti, hanno potuto le avversarie odierne al cospetto della druentina vista in ottima forma e che può puntare ad essere, continuando su questa strada, tra le protagoniste della categoria ai prossimi campionati italiani.
Chiara Maccagno nei kg.44 mette al collo una medaglia di bronzo che ha tanto il sapore, come vedremo, di una beffa. La druentina ha, infatti, gettato alle ortiche la possibilità di disputare la finale per l’oro fermata, a soli 14 secondi dal termine, quando avanti di wazari subiva la terza sanzione che ne decretava lo stop. Sarebbe stato sufficiente gestire meglio tatticamente l’incontro per portarlo a casa invece….. La vittoria nella finalina valida per il terzo gradino del podio lasciava un po’ di amaro in bocca alla druentina che vittoriosa faceva ritorno sul podio dopo un periodo di astinenza. Certo è che in vista dei Campionati Italiani, in programma a fine aprile, urge un deciso salto di qualità!
Chiude al quinto posto uno sfortunato Alessandro Cavallo che nei kg.60, in una categoria con ben 87 atleti iscritti vince i primi due incontri in bello stile viene stoppato nel terzo dopodiché nei recuperi inanella una dopo l’altra quattro splendide vittorie prima di cedere nuovamente nella finalina valida per la medaglia di bronzo. Buona, senza dubbio, la prova di Alessandro che, ancora una volta, nonostante una performance degna di nota manca di poco l’appuntamento con la medaglia. Il druentino atleta serio a breve riuscirà a raccogliere le soddisfazioni che merita.
Si classifica, invece, al settimo posto, nella categoria kg.66, Andrea Klak che come il compagno di squadra Alessandro deve emergere da un bel gruppone di iscritti, ben 106! Il druentino vince brillantemente i primi due incontri viene fermato nel terzo poi nei turni di recupero mette a referto tre vittorie prima di essere fermato definitivamente, al golden score, nel quarto. Andrea, ottimo atleta, pur in possesso di un profilo tecnico di ottimo livello smarrisce ogni tanto la concentrazione impedendogli di emergere nella categoria come sarebbe nelle sue possibilità.
Joe Lombardo impegnato nella categoria fino a kg,50 dopo la vittoria nel match di esordio veniva stoppato nel secondo ed anche nel primo turno dei recuperi. Narducci Nicola, kg,55 e Marco Luppino nei kg.60 hanno identico percorso: vincenti nell’incontro di esordio nel secondo venivano superati e no più recuperati concludendo anzitempo le proprie fatiche. Valentina Amato, kg.52, e Letizia Moschillo nei kg.57 venivano, entrambe, superate nel match di esordio terminando prematuramente la competizione.
Domenica è stato invece il turno degli junior ed anche qui, complici anche le assenze, le soddisfazioni sono state assai poche. Egidio Smocovich nei kg.66 vittorioso in bello stile nel match di esordio nel secondo veniva superato così come anche nel primo dei recuperi. Danijl Kharchenko impegnato nei kg.73 veniva battuto, a causa di un suo errore all’esordio ed anche nel primo turno dei recuperi mentre Noemi Bordunale, kg.52, ed Anna Maria Narducci nei kg.63, acciaccate e non al meglio fisicamente, non riuscivano a superare lo scoglio del primo turno risultato fatale per entrambe. C’è indubbiamente da lavorare.