…..965 atleti, 70 società partecipanti di cui alcune straniere. Sono questi i numeri che può esibire il 9.o Trofeo Lago Maggiore svoltosi a Castelletto Ticino nel weekend appena trascorso che ha visto tra le società partecipanti anche il Kumiai che ha onorato al meglio l’impegno agonistico conquistando il Trofeo messo in palio dagli organizzatori.
La competizione sviluppatasi su due giornate di gara ha visto sabato salire sul tatami le categorie pre-agonisti cioè le categorie bambini, fanciulli e ragazzi. Il Kumiai, grazie all’ottima prestazione complessiva di squadra ha conquistato al termine della prima giornata, e non più lasciato, la vetta della classifica grazie alle 22 medaglie d’oro, 28 d’argento e 41 medaglie di bronzo messe al collo dai giovani judokas. Un risultato del valido lavoro svolto, quotidianamente, tra le mura amiche della palestra di Druento.
La domenica è stato, invece, il turno della classi agonistiche ES.A, ES.B e Cadetti dove gli atleti schierati dal team druentino avevano il compito di mantenere il vantaggio acquisito dai compagni di squadra nella giornata precedente. Con 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 5 di bronzo a cui sono da aggiungere ben nove piazzamenti al quinto posto l’obiettivo di mantenere la testa della classifica per conquistare infine il trofeo è stato centrato.
Il merito di questo va ad Alice Sperlinga, Maria Esposito, Isabella Balteanu e Marco Vestali che al termine di ottime performance condite di solo vittorie sono saliti sul primo gradino del podio mettendo al collo una meritata medaglia d’oro, ad Yan Felletti e Riccardo Budaes che, superati solo in finale, devono accontentarsi di salire sul secondo gradino del podio mettendo al collo la medaglia d’argento mentre devono accontentarsi del terzo gradino del podio e della medaglia di bronzo Sara Guerreschi, Rocco Capasso, Alessia De Santis, Jacopo Cerrato e Leonardo Cacciatore.
Chiudono invece ai piedi del podio Giorgia Deplano, Luca Rotondo, Paolo Scaringi, Lorenzo Saporito, Alessio Budaes, Alessandro Sime Contreras , Iulian Ciobanu, Jounes Benyamina e Rodi che non riescono a finalizzare a proprio favore l’incontro decisivo mancando in questo modo una ghiotta opportunità. Urge riscattarsi al più presto.
Chiudono al settimo posto in classifica Stefano Frola, Dario Klak, Lorenzo Ruzza, Simone Nitti, Emilio Dima, Luca Scaringi a cui è mancato qualcosa nella loro prestazione per poter emergere ed occupare posizioni più importanti.
Infine giornata decisamente negativa per Antonio De Chiara, Andrea Cavallero, Lorenzo Ferreo, Nicola Rotolo, Alessandro Giglioli e Lorenzo Garffa mai in lotta e subito fuori nei primi turni di gara.
La classifica finale ha visto come detto in fase di presentazione la conquista del primo posto da parte del Kumiai che con 580 punti ha lasciato alle sue spalle al secondo posto il Judo Castelletto con 478, al terzo l’Accademia Torino con 418 mentre hanno chiuso al quarto e quinto posto rispettivamente la ASD Unisport Cavagnolo con 312 punti e la Orizon con 154.
Buone notizie sono giunte anche dalla Svizzera, da Bellinzona per la precisione, dove nel Trofeo Bellinzona ha partecipato la Squadra Regionale Piemontese che ha visto, tra gli altri, impegnati anche tre atleti del Kumiai. Cecilia Gambino, nella categoria fino a kg.52, ha conquistato la medaglia di bronzo mentre Giorgio Spasaro nei kg.55 ha chiuso ai piedi del podio classificandosi al quinto posto. Nulla da fare invece per Joe Lombardo che dopo la vittoria nel match di esordio veniva superato nel secondo terminando anzitempo la competizione.
Prossimo appuntamento in calendario i Campionati Italiani Cadetti in programma al Pala Pellicone di Ostia questo fine settimana. Dieci gli atleti che difenderanno i colori del Kumiai con alcuni di loro che hanno la possibilità di ritagliarsi un ruolo tra i protagonisti e puntare al podio. Su quale gradino lo scopriremo insieme sabato 21 e domenica 22 aprile.