… L’ultimo appuntamento in calendario per gli Under 15 erano i Campionati Italiani ed il Pala Pellicone di Ostia la consueta location che gli ha ospitati. Nella prima giornata riservata alle categorie maschili il Kumiai ha recitato il ruolo di grande protagonista conquistando due medaglie: quella d’argento messa al collo da Marco Vestali nella categoria kg.73 e la medaglia di bronzo che Giorgio Spasaro nella categoria kg.55 ha fatto sua con pieno merito. Buona la prova complessiva dei sette atleti druentini oggi impegnati in gara; anche chi non è andato in zona podio o nell’intorno ha infatti lottato al meglio pur se qualche errore qua e là ha inevitabilmente pesato.
Marco Vestali come detto conquista la medaglia d’argento risultato importante che lascia qualche rammarico nell’atleta druentino che giunto all’epilogo sperava in un finale diverso e colorato d’oro visto come si era messo, ad un certo punto, il match. Superato il primo turno di gara per un bye Marco entrava ufficialmente in gara negli ottavi dove superava di wazari il veneto Zavan. Nei quarti ancora vittoria di wazari ai danni di Serodine ed accesso alle semifinali dove il druentino non faticava più di tanto per portare a casa l’incontro: wazari prima ed ippon con la finale conquistata. Il match valevole per il titolo vedeva Marco passare in vantaggio di wazari e quando già si iniziava ad intravedere il contorno dorato della medaglia c’era, purtroppo, il veemente ritorno del parmense Owusu che piazzava l’ippon vincente che costringeva Marco ad accontentarsi della medaglia d’argento. Quello di Marco è in ogni caso un grande risultato !!!
La seconda medaglia della giornata, di bronzo, l’ha conquistata uno splendido Giorgio Spasaro che nei kg.55 è stato pressoché perfetto fino alla semifinale dove ha dovuto, suo malgrado, lasciare strada all’avversario a causa della terza sanzione subita al golden score, i tempi supplementari, abbandonando così il sogno di raggiungere la finale. Giorgio nel match di esordio partiva subito con il piede sull’acceleratore piazzando ippon al toscano Manenti. Nel secondo con identica condotta di gara il druentino piazzava ippon all’umbro Cristallini accedendo ai quarti dove trovava ad attenderlo il piemontese Manno. L’incontro vedeva infine emergere Giorgio che piazzava il wazari della vittoria che valeva anche l’accesso alle semifinali contro il laziale Misoaga. Il match terminato in parità costringeva il druentino ai tempi supplementari da dove, come detto, ne usciva battuto. Vedersi chiudere le porte della finale per una sanzione lascia molto amaro in bocca Giorgio era bravo a recuperare la concentrazione necessaria per l’ultimo incontro che faceva suo grazie ad una condotta di gara perfetta che faceva sanzionare per tre volte Salvetti e regalava al druentino il terzo gradino del podio ed una più che meritata medaglia di bronzo. Bravo !!!
Percorso similare per gli altri atleti del Kumiai in gara. Simone Nitti, kg.46, dopo la vittoria all’esordio opposto a Castagnino nel secondo veniva superato da Lovati e non più recuperato mentre Jacopo Cerrato, anch’egli nei kg.46, dopo aver vinto all’esordio di ippon al cospetto di Stoduto nel secondo veniva battuto da Accogli. Nei recuperi, battuto dal napoletano Petriccione, il druentino era purtroppo costretto a salutare la compagnia. Rocco Capasso nei kg.50, alla sua prima esperienza ad un campionato italiano, partiva alla grande vincendo di ippon l’esordio contro l’umbro Ercolani. Nel secondo veniva fermato dal toscano Andreini ed era obbligato a passare dai recuperi dove il druentino conquistava il primo ai danni del lombardo Casari mentre veniva fermato, nel secondo, dal comasco Binda. Discreta la sua prova potrà riprovarci il prossimo anno e con un anno di esperienza in più chissà….
Alessandro Giglioli e Yan Felletti sono stati entrambi impegnati nella categoria fino a kg.66. Alessandro dopo la netta vittoria all’esordio contro il romano Laudanno superato di ippon nel secondo subiva lo stop da parte di Cianfano. Nel primo recupero Alessandro dava segni di reazione conquistando la vittoria di wazari ai danni di Putzer ma nel secondo battuto dal veneto Postari il druentino riponeva in un cassetto i sogni di gloria. E’ purtroppo durata lo spazio di un solo incontro la competizione di Yan che giunto al Pala Pellicone con concrete ambizioni di fare bene commetteva un marchiano errore al cospetto del lombardo Pozzoli che gli costava il match e la prematura uscita di scena. Siamo certi che il druentino, atleta serio, saprà far tesoro di questo passo falso e lavorarci sopra per rivederlo da protagonista nella edizione 2019.
Dopo questa ottima performance da parte dei ragazzi domani sarà il turno delle ragazze. Anche da loro, dopo la giornata odierna, ci aspettiamo qualche buon risultato. Vedremo come andrà a finire.