…. Spesso ci domandiamo cosa sia la felicità e giungiamo alla conclusione che questa è fatta di piccoli momenti da condividere con altri pur se spesso per raggiungerla c’è da percorrere una lunga strada in salita. Felicità è anche vedere, oggi, un gruppo di ragazze che si sono prese per mano, ed hanno lottato tutte insieme per se stesse e per il Kumiai, conquistare il titolo ai Campionati Italiani a Squadre Junior-Senior serie A2 salire sorridenti sul primo gradino del podio qui a Follonica, per mettere al collo la meritata medaglia d’oro. Felicità è vedere realizzato quello per cui si è lavorato con impegno e per i Tecnici vedere le atlete sorridenti e soddisfatte e poter commentare ”..Anche questa è fatta ..!’’
Matilda Avila e Noemi Bordurale nei kg.52, Irene Boccia e Paola Barile nei kg.57, Alessia Trespine (prestito dal ASD Sharin Judo Savona) kg.63, Ilaria Qualizza kg.70 e Vanessa Origgi (prestito dal ASD Virtus Arosio Judo) nei kg.+78 sono le atlete che oggi hanno portato meritatamente il Kumiai sul gradino più alto del podio della A2 con conseguente promozione, per l’edizione 2019, nella serie A1. Alla guida di queste splendide ragazze troviamo i tecnici Max Pasca e Mario Del Chierico che oggi hanno indicato la rotta alle atlete druentine.
Il Kumiai ha dato prova di grande compattezza per un senso di onore e di dovere di ognuna di loro verso le compagne e verso se stesse e netto è stato il divario con le altre compagini in gara. Senza fretta, senza tregua, ma soprattutto senza incertezze: così le atlete druentine hanno superato una dopo l’altra le squadre avversarie che le separavano dall’oro.
Kumiai – Kodokan Cremona 5-0
E’ un match senza storia con le druentine subito determinate verso la vittoria. Matilda Avila nei kg.52 piazza ippon all’avversaria e porta il Kumiai sul 1-0. Irene Boccia, kg.57, fa il suo ed anche lei vince il match di ippon. Siamo 2-0. Alessia Trespine non da scampo all’avversaria e nei kg.63 porta il punto che da la vittoria alla squadra; 3-0. Una Ilaria Qualizza molto concentrata regala il punto del 4-0 ed infine Vanessa Origgi nei kg.+70 firma il punto del 5-0.
Kumiai – Cus Parma 4-1
Qualche sussulto solo per il momentaneo pareggio delle parmensi al secondo incontro poi tutto procede come previsto. Matilda Avila continua la sua marcia sicura facendo suo l’incontro per ippon portando in vantaggio le druentine per 1-0. Paola Barile schierata nei kg.57 non riesce ad arginare l’avversaria finendo battuta. 1-1. Alessia Trespine riporta in vantaggio il Kumiai grazie all’ippon fatto all’avversaria. Si va sul 2-1. Ilaria Qualizza, kg.70, ha a disposizione il match-point dell’incontro e non lo sbaglia. Ippon alla parmense e punteggio fissato sul 3-1 con l’oro che si incomincia ad intravedere. Vanessa Origgi nei kg.+70 al termine di un incontro equilibrato portava in dote alla squadra il quarto punto della contesa; 4-1.
Kumiai – Kodokan Sant’Angelo 4-1
Il titolo è li a portata di mano, basta un ultimo sforzo. Le atlete del Kumiai non sono intenzionate a fare sconti ad alcuno dunque partono decise con Matilda Avila che piazza il terzo ippon di giornata portando la squadra sul 1-0. Noemi Bordurale schierata nei kg.57 non può andare oltre che una onorevole difesa finendo superata. Siamo sul 1-1. Irene Boccia pur schierata nei kg.63 ristabilisce subito le distanze portando il Kumiai sul 2-1 mentre Ilaria Qualizza nei kg.70 senza avversaria ottiene il punto del 3-1. Vanessa Origgi non vuole essere, in ogni caso, da meno delle compagne e nell’ultimo incontro di giornata conquista il punto del 4-1.
Quella odierna per il Kumiai è stata una prestazione di squadra molto positiva che permette al club druentino di mettere un nuovo titolo in bacheca. Domani sarà il turno dei Cadetti ed il Kumiai si presenterà ai nastri di partenza sia con la squadra maschile che con quella femminile. Le possibilità di ben figurare e di lottare per una medaglia ci sono tutte. Il risultato odierno delle ragazze junior-senior dovrebbe, tra l’altro, rappresentare un bello stimolo per ben figurare.
Concludiamo facendo nostra una frase di Walter Bonatti – Alpinista di fama mondiale che in una intervista disse: «… Chi più alto sale, più alto vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna…».
Forza Kumiai !!!