Un entusiasmante successo. Così potremmo definire il Summer Camp Kumiai svoltosi ad Oulx da giovedì a domenica scorsa riservato alle categorie ES.B, Cadetti e Junior seguiti dai Tecnici Max Pasca, Mario Del Chierico, Renato Vinassa ed Andrea Comitangelo. Partenza in treno giovedì con rientro nel tardo pomeriggio di domenica gli atleti hanno affrontato giornate certamente intense sotto il profilo della programmazione judoistica ma al tempo stesso anche divertenti visto che gli allenamenti dedicati alla parte tecnica, tattica e fisica erano inframmezzati da lunghe passeggiate nei boschi, attraversamento del ponte tibetano, oppure dal risalire il percorso per raggiungere il Rifugio Rey . Insomma un inno all’aggregazione ed allo sport senza disdegnare l’insegnamento dei valori sportivi e non solo il tutto svoltosi in un ambiente naturale. Sabato sera è stata organizzata una bella grigliata che ha ancor di più cementato il clima cameratesco nato in queste giornate. Ospite inattesa, rimasta a distanza di ‘’sicurezza’’, una giovane volpe che incuriosita dal fuoco e dal vociare dei presenti ha fatto capolino dal bosco.
Il rientro a casa ed i messaggi raccolti lungo la strada del ritorno hanno evidenziato la grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per le splendide giornate trascorse insieme ai tecnici che seppur faticose sono state anche molto piacevoli e divertenti ma soprattutto è emersa in modo evidente la richiesta, da parte degli atleti, ai tecnici di organizzare nuovamente un altro ritiro come quello appena trascorso tra le montagne della Alta Val di Susa.
Questo è stato senza dubbio il miglior riconoscimento ai tecnici per l’attività organizzativa e non solo svolta in queste giornate ed è stato un modo certamente piacevole, anche se faticoso, per preparare gli atleti alle prossime competizioni cui parteciperanno.
Nella giornata di sabato si è invece svolto a Follonica, con una splendida giornata di sole a farle da cornice, il 10.o Open d’Italia Gran Prix Master che ha visto salire sul tatami 150 atleti provenienti dalle varie regioni italiane. Tra loro anche tre rappresentanti del Kumiai che hanno chiuso la competizione con un ottimo risultato di squadra: Tommaso Di Pietro nella categoria M1 kg.73 ha infatti conquistato la medaglia di bronzo mentre Michele Capasso pur fuori categoria avendo oggi gareggiato nella M3 – kg.90, – solitamente frequenta la M3 – kg.81 – dunque penalizzato dal peso ha chiuso la gara con un onorevole quinto posto. Un generoso Franco Martinelli impegnato nella categoria M3 – kg.81 ha, invece, concluso le sue fatiche in settima posizione.
Tenuto conto che la competizione odierna è stata programmata a ridosso delle vacanze appena terminate dunque con uno stato di forma degli atleti non ancora al top possiamo dire che il risultato conquistato dagli atleti del Kumiai Master è stato, come detto in precedenza, buono. Da qui si dovrà ripartire per preparare al meglio i prossimi appuntamenti del calendario Master.
Kumiai: la differenza è la nostra forza!